iSpedire

iSpedire

Cos’è il fuel surcharge

Il fuel surcharge (o adeguamento carburante in italiano) consiste in un meccanismo di adeguamento della tariffa di trasporto al prezzo del gasolio attuale. È espresso in forma percentuale per rendere semplice il calcolo.

La percentuale del fuel surchage viene calcolata mensilmente prendendo come riferimento il valore del prezzo medio del gasolio da autotrazione del mese precedente, pubblicato dal Ministero dello sviluppo Economico. Tale percentuale di fuel surcharge viene calcolata nella misura del 50% per ogni punto percentuale di aumento del prezzo medio mensile del gasolio, sulla base del costo rilevato al 30 novembre 2011 (fonte Ministero dello Sviluppo Economico).

Ad esempio al mese di giugno 2014 il costo del gasolio per auto indicato dal Ministero dello Sviluppo Economico è di Euro 1.632,08. Il prezzo invece al novembre 2011 era di Euro 1.512,89. L’incremento è stato del 7,88%, per cui la percentuale di adeguamento carburante sarà del 3,94%.

iSpedire ha deciso di intraprendere una politica basata sulla semplicità del calcolo del costo della spedizione, affinché il nostro cliente possa sapere con certezza il costo del trasporto della spedizione. Pertanto abbiamo deciso di farci carico del fuel surcharge. Così i nostri prezzi di spedizione pacchi comprendono il costo del fuel surcharge. Nella fattura al cliente non comparirà nessun supplemento automatico.

Calcolo costo spedizione

Assistenza per spedizione pacco

iSPedire Social Sharing