iSpedire

iSpedire

Faq funzionamento

SPEDIZIONE

1. Come devo imballare il prodotto che devo spedire?
Il prodotto deve essere imballato in modo da risultare idoneo al trasporto. Ciò vuol dire che deve garantire l'integrità e la qualità del contenuto durante il trasporto. Leggi le nostre indicazioni su come preparare il pacco.

2. Posso spedire più di un pacco?
Certamente. Tramite iSpedire potete richiedere servizio di trasporto per spedizioni di uno o più colli. Non ci sono limitazioni al numero di colli che potete spedire.

3. Quali dati servono per compilare il form di spedizione?
Tipologia del/i collo/i, dimensioni del/i collo/i in cm, peso del/i collo/i in kg, eventuale valore assicurativo, eventuale valore del contrassegno, nome e cognome del mittente, indirizzo di ritiro completo, indirizzo email del mittente, numero di telefono del mittente, nome e cognome del destinatario indirizzo di consegna completo, numero di telefono del destinatario, indirizzo di fatturazione (se diverso dal mittente o dal destinatario), codice fiscale, modalità di pagamento.

4. Come avviene l'inserimento dei dati per la spedizione?
È sufficiente seguire le istruzioni passo dopo passo per la compilazione del form. Sono richiesti solo pochi click.

5. Come utilizzo il documento di trasporto inviato per mail?
Vengono inviati all'indirizzo mail del mittente la lettera di vettura e le istruzioni su come preparare il pacco. La lettera di vettura deve essere apposta sull'imballo esterno. È necessario assicurarsi che la lettera di vettura venga apposta in modo da evitare che questa possa staccarsi dal pacco. È inoltre necessario anche rimuovere tutti gli altri adesivi o stickers dal pacco.

6. Quali sono i tempi di consegna?
I tempi di consegna sono previsti in 24/48 ore dal ritiro, in Calabria, Sicilia e Sardegna i tempi di consegna sono di 48/72 ore. I tempi di consegna s'intendono dal momento del ritiro. Indicando la città di partenza e la città di destino, il sito effettuerà una simulazione per indicare i tempi di consegna previsti.

7. Durante il giorno non sono in casa come posso organizzare il ritiro?
Non è possibile indicare una finestra oraria durante la quale il corriere si presenterà per il ritiro. Però in alternativa possiamo ritirare anche presso il tuo posto di lavoro o il tuo ufficio, oppure puoi portare il pacco presso la filiale BRT più vicina.

8. Il destinatario solitamente non è a casa in orario di lavoro, come posso organizzare la consegna?
Prima di tutto potresti inviare la spedizione anche presso il posto di lavoro del destinatario. Ma se questo non fosse possibile, potresti considerare di utilizzare l'appuntamento che prevede un contatto telefonico da parte del corriere per prenotare il giorno e l'orario della consegna.

9. È possibile consegnare il sabato?
Al momento non è possibile.

10. Il corriere è passato quando io non ero a casa. Cosa succede adesso, cosa devo fare?
Provvederemo a riprogrammare il ritiro per il giorno lavorativo successivo.

11. Come faccio a sapere se il pacco è stato consegnato?
Se sei un utente registrato potrai accedere alla lista delle tue spedizioni dove troverai l'indicazione dello status della spedizione. Se non sei un utente registrato potrai visualizzare il tracking della spedizione indicando direttamente il numero di lettera di vettura nell'apposita sezione sulla home page.

12. Dopo quanto tempo dalla richiesta avviene il ritiro?
Se il completamento del form e il pagamento della spedizione viene fatto entro le 10:30, il ritiro viene fatto nella giornata (a meno che la località rientri fra quelle dove il servizio di ritiro in giornata è disponibile). Altrimenti il ritiro verrà fatto il giorno seguente al pagamento.

13. È possibile programmare un ritiro?
È possibile indicare il giorno di ritiro, non l'orario.

14. Che cosa è il rapporto peso volume?
Il rapporto peso volume indica il peso minimo della spedizione. Il calcolo del peso volume è dato dalla moltiplicazione delle misure dei tre lati espresse in cm, diviso 5000. Ad esempio: 60x40x40/5000 = 19,20 kg sarà il peso minimo della spedizione.

15. Come funziona l'assicurazione?
Per assicurazione s'intende la copertura assicurativa sul valore del prodotto oggetto della spedizione. Il massimo valore assicurabile è di € 2500,00. In caso di smarrimento o danneggiamento, la cifra rimborsata sarà al netto di una franchigia del 10% (con un minimo di € 30,00).
In caso di mancata richiesta di assicurare il valore della spedizione, in osservanza del'art. 10 del Dlgs n° 286 del 25/11/2005 la cifra rimborsata sarà pari ad € 1,00 al kg lordo.

16. Come funziona il contrassegno?
Il contrassegno prevede l'espresso mandato di incarico da parte del mittente al corriere, di incassare per suo conto l'importo previsto. Per richiedere il contrassegno è necessario compilare il form nell'apposita sezione.
Il costo del contrassegno è di € 6,00. Il valore massimo indicabile per il contrassegno è di € 500,00

17. Posso far ritirare un pacco in un luogo diverso dall'indirizzo di fatturazione?
Si, puoi far ritirare il pacco da un terzo mittente.

18. Posso spedire ad una casella postale?
E' preferibile evitare consegne presso caselle postali. Tecnicamente queste sono possibili, ma di fatto al momento della consegna manca un incaricato alla ricezione e pertanto la firma di avvenuta consegna non può essere apposta sui documenti di consegna. Per questo motivo le spedizioni destinate a caselle postali non vengono consegnate ed entrano in giacenza in attesa di un indirizzo di consegna diverso. Per chiarire meglio il concetto delle consegne presso caselle postali vi invitiamo alla lettura dell'articolo sul nostro blog http://ispedire.alpiexpress.it/blog/33-le-consegne-presso-caselle-postali

 

REGISTRAZIONE

1. Come posso registrarmi?
Semplicemente indicando la tua mail e la tua password. Riceverai una mail di conferma dell'avvenuta registrazione.

2. Quali vantaggi ho se mi registro?
Puoi accedere alla tua area riservata, dalla quale potrai visualizzare la lista delle tue spedizioni, il tracking di queste. Potrai accedere alla lista delle tue fatture e alla tua rubrica dei tuoi indirizzi. Potrai visualizzare e tenere sotto controllo il tuo estratto conto, ricaricare il plafond. Infine tramite la registrazione potrai usufruire del bonus "ricarica" e del bonus "invita un amico".


PAGAMENTI E FATTURE

1. Quanto costa fare una spedizione?
Controlla la pagina prezzo spedizioni pacchi per visualizzare le nostre tariffe.

2. Come posso pagare?
Tramite plafond se sei un utente registrato, oppure carte di credito (Mastercard, Visa) o con PayPal.

3. Come saranno inviate le fatture per le spedizioni?
Le fatture saranno inviate via mail all'indirizzo indicato. Le fatture saranno inviate entro 24 ore dal pagamento.

4. Posso cambiare l'intestatario della fattura?

5. Come avviene l'accredito del contrassegno?
Il contrassegno verrà direttamente rimborsato sul tuo conto tramite bonifico bancario - all'indirizzo IBAN comunicato - oppure tramite PayPal.

6. Cosa devo fare se non ricevo l'accredito del contrassegno?
L'accredito del contrassegno verrà eseguito entro 30 giorni dalla consegna della spedizione. Nel caso questo non dovesse essere stato accreditato entro tale termine, invii una mail tramite la invia richiesta di assistenza. Il nostro personale provvederà a risolvere l'eventuale problema.

BONUS

1. Quali bonus sono previsti?
I bonus sono tre: ricarica, invita un amico, coupon. I bonus ricarica sono erogati quando viene fatta una ricarica del plafond per importi uguali o superiori a € 50,00. I bonus invita un amico sono erogati quando un amico invitato a spedire con iSpedire effettua una spedizione, per ciascuna spedizione effettuata viene riconosciuto un bonus di € 0,10. I Coupon prevedono degli sconti variabili legati a offerte periodiche.

2. Come posso utilizzare i bonus?
I bonus sono cumulabili e utilizzabili fino al 50% del costo di ogni singola spedizione. I bonus non possono essere cumulati fra le diverse tipologie, ad esempio un bonus ricarica non può essere cumulato con un bonus invita un amico.

3. Come posso utilizzare i bonus presenti sul mio estratto conto?
Puoi decidere di pagare la spedizione con i tuoi bonus, fino ad un massimo del 50% del costo della spedizione. Però non puoi utilizzare bonus di diverse tipologie, quindi puoi decidere di utilizzare i tuoi bonus ricarica o i bonus invita un amico.

4. Sono previsti degli sconti per chi si registra e utilizza un plafond?
Chi si registra e utilizza il plafond ha diritto a bonus ricarica, ovvero per ogni ricarica effettuata per tagli da € 50,00, € 100,00, € 200,00 e € 500,00 si ha diritto a € 2,00, € 5,00, € 10,00 e € 30,00 di bonus. Questi bonus saranno datati con la stessa data della ricarica e potranno essere utilizzati per la prima spedizione una volta esaurito il credito che ne ha dato luogo. Ad esempio se si effettua una ricarica di € 50,00 si ha diritto ad un bonus di € 2,00. Una volta che saranno terminati i € 50,00 il bonus di e 2,00 potrà essere utilizzato.

Costo spedizione da 6,95 €

Calcolo costo spedizione

Consigli per la spedizione

Assistenza per spedizione pacco

iSPedire Social Sharing