iSpedire

iSpedire

Consigli per l'imballaggio

CONFEZIONARE IL PACCO


scatoleDotarsi di una scatola sufficientemente resistente agli urti e umidità.

Evitare di utilizzare scatole che si presentano danneggiate o usurate.

Controllare attentamente che non vi siano parti danneggiate (che potrebbero compromettere la rigidità e resistenza dell'imballo) o bagnate.

Sono preferibili scatole nuove perché consentono una maggiore resistenza. Rimuovere eventuali altre etichette o vecchi codici a barre, che potrebbero causare un errato instradamento.

È utile riportare sulla scatola il nome del destinatario e l'indirizzo di consegna, e il nome del mittente e l'indirizzo. È sconsigliato utilizzare scatole sui cui lati si trovino scritte o la cui superficie sia danneggiata in modo tale da non consentire l'applicazione di buste porta documenti adesive.

Chiudere le scatole con nastro adesivo applicando lungo la line di giunzione delle falde della scatola, e applicando trasversalmente lungo i bordi esterni.

Consigliamo di applicare più strati di nastro adesivo, e di utilizzare un nastro adesivo sufficientemente resistenze. Il peso elevato del pacco può richiedere ulteriori strati di nastro adesivo.

Accertarsi che dall'imballaggio non sporgano punte o bordi taglienti. Eventualmente questi dovranno essere rivestiti con materiali di imbottitura.

Consigliamo di sigillare il pacco con nastro adesivo di larghezza uguale o superiore a 5 cm.


MATERIALI PER IMBOTTITURA


imbottituraPosizionare materiali di imbottitura lungo i lati interni della scatola, in modo da fornire una completa protezione agli urti.

Solitamente si intendono materiali di imbottitura, idonei ad una buona protezione: carta, pluriball e polistirolo. Si tratta di materiali facilmente reperibili presso una qualsiasi ferramenta o cartoleria.

Si consiglia di avvolgere con materiale per imbottitura ciascun articolo e di posizionarlo al centro della scatola. Nel caso si proceda ad imballare più articoli, è consigliato avvolgerli singolarmente e posizionarli nella scatola in modo da tenerli separati.

Le merci arrotolate (tappeti, tessuti e carta) devono essere avvolte in plastica da imballaggi (si consiglia di utilizzare una plastica spessa e resistente).

Consigliamo di avvolgere i prodotti in materiale di imballaggio, prima di avvolgerlo nella plastica esterna. Deve essere apposta una etichetta indicante le informazioni del mittente e del destinatario.

Merci pesanti e fragili richiedono uno spessore di imbottitura maggiore sul fondo e sui lati del pacco. Menzione particolare meritano gli oggetti di metallo, per i quali consigliamo scatole rinforzate.

Mentre per i piccoli oggetti sfusi, al fine di evitarne lo smarrimento, consigliamo di inserirli in sacchetti di plastica e di riportare sulla superficie dell'involucro le informazioni del mittente e del destinatario.

Gli stampati (riviste, giornali ecc...) devono essere contenuti in una scatola.

Inserire sul fondo materiale di imballaggio, adagiare le riviste al centro e riempire gli spazi vuoti con altro materiale di imbottitura. Non Utilizzare scatole sufficientemente grandi.

Riviste imballate esternamente con carta o cellophane, e rilegate con spago o corde non saranno accettate.

PER FINIRE...

misura

 

  

Quando hai finito di imballare la tua spedizione, misura con attenzione i tre lati della scatola e pesa il pacco. Riporta queste informazioni correttamente negli appositi campi.

Eventuali difformità causeranno l'addebito di penali e il blocco del pacco durante il transito. 

 

NOTE IMPORTANTI

iSpedire si riserva il diritto di rifiutare il ritiro dei pacchi giudicati non idonei a proteggere il contenuto durante il trasporto.

Costo spedizione da 6,95 €

Calcolo costo spedizione

Consigli per la spedizione

Assistenza per spedizione pacco

iSPedire Social Sharing