iSpedire

iSpedire

Spedire i regali

Venerdì, 06 Dicembre 2013

Il Natale si avvicina e di conseguenza si inizia a parlare di regali. Regali da comprare per familiari e amici, regali da impacchettare e regali da inviare. Quando si parla di regali diventa fondamentale osservare con cura alcune raccomandazioni inerenti sia all’imballaggio che alla spedizione. Un primo aspetto da considerare è come deve essere imballato il regalo. Ovviamente le raccomandazioni cambiano dal tipo di merce che viene spedita. Come è naturale pensare più fragile sarà il regalo, più si dovrà prestare attenzione alla protezione utilizzata.

bubblewrap

Statisticamente il maggior numero di danneggiamenti inerenti il trasporto sono dovuti a urti e pressioni. Esistono diversi materiali che consentono di salvaguardare il tuo regalo da urti e pressioni. Questi sono detti materiali di protezione o di riempimento, e servono ad avvolgere il prodotto all’interno della scatola. Esistono diversi materiali che consentono un’adeguata protezione agli urti. Ad esempio il pluriball – ovvero la plastica con all’interno bolle d’aria – offre un’ottima protezione dagli urti, oppure il polistirolo - che consente di riempire in modo uniforme tutti gli spazi vuoti all'interno del pacco, offrendo così una buona protezione ed un ottimo riempimento – così come la semplice carta utilizzata in abbondanza. L’intenzione deve essere rivolta ad avvolgere il prodotto e a riempiere tutti gli spazi vuoti della scatola con questo materiale affinché, una volta chiuso il pacco si presenti compatto. Così risulterà anche molto più resistente alla pressione.

polistirolo espanso

Le raccomandazioni di cui sopra sono da ritenersi valide un po’ per tutti i prodotti, più o meno fragili che possono essere regalati – ovviamente più i prodotti saranno fragili e maggiore sarà la protezione di cui necessiteranno – ad eccezione delle bottiglie di vino o spumante che sovente sono oggetto di regali natalizi. Per le bottiglie in genere servono imballi appositi. Questi sono piuttosto comuni e facilmente reperibili presso ferramenta e cartolerie, molto spesso 


anche presso gli stessi rivenditori. Tuttavia nonostante siano imballi creati a questo scopo, raccomandiamo comunque di utilizzare del materiale di riempimento – sia esso carta o pluriball – al fine di evitare il tintinnio tipico delle bottiglie, che può causare la rottura della bottiglia. È importante che nella scatola sia riportato “FRAGILE”, meglio se su tutti i lati della scatola.

Per quanto riguarda il trasporto dei regali, non sono necessarie particolari raccomandazioni, senonché considerare che nello stesso periodo dell’anno tutti gli abitanti di questo Paese inviano regali, causando quindi un afflusso straordinario di spedizioni da gestire all’interno dei canali di distribuzione. Pertanto è raccomandabile spedire con qualche giorno di anticipo i pacchi regalo.

Costo spedizione da 6,95 €

Calcolo costo spedizione

Consigli per la spedizione

Assistenza per spedizione pacco

iSPedire Social Sharing