iSpedire

iSpedire

La consegne di un pacco all'interno delle ZTL

Martedì, 12 Novembre 2013

La consegna di un pacco in zona a traffico limitato (comunemente identificata in ZTL) richiede una gestione complessa e articolata. La concentrazione di negozi ed uffici da una parte, e dall’altra l’esigenza di ciascun comune di limitare l’accesso al centro cittadino o per motivi ecologici o per motivi turistici, ha portato ad una maggiore restrizione all’accesso anche per i corrieri che devono effettuare le consegne o i ritiri di spedizioni nei centri storici cittadini.

Triciclo Cargobike BartoliniAd oggi per poter accedere al centro storico dei maggiori comuni nazionali è necessario ottenere un permesso di accesso, rilasciato dal comando dei vigili urbani locale. Tale permesso viene rilasciato dietro il pagamento di una somma variabile da comune a comune. Questo primo aspetto fa capire come possa risultare difficile l’attuazione da parte del corriere di un supplemento per consegne in ZTL uniforme a livello nazionale.

L’accesso alla ZTL può essere limitato a determinate fasce orarie, e anche a determinati mezzi specifici come ad esempio automezzi elettrici, la cui circolazione peraltro comporta benefici anche a livello di inquinamento ambientale. Sono previste ovviamente anche restrizioni alla portata dei camion. La regolamentazione è comunale, pertanto cambia da comune a comune, ed è compito del corriere adeguarsi alle diverse regolamentazioni.

La maggiore difficoltà è sicuramente data dalla limitazione oraria. In molti comuni, viene consentito l’accesso solo entro un orario prefissato, ad esempio dalle ore 7:30 alle ore 9:00. Ciò ha un forte impatto sulla gestione delle consegne da effettuare, se si considera che l’orario a disposizione per l’effettuazione delle consegne è ristretto. Per completare il lavoro, è quindi necessario l'impiego di un alto numero di mezzi. Fortunatamente affrontando questo tipo di difficoltà “operativa” è emersa anche una nuova soluzione: l’utilizzo di mezzi elettrici, che oltre a rendere possibile l'accesso alla ZTL anche al di fuori degli orari prefissati, contengono al minimo l’inquinamento ambientale e aprono il settore trasporti a nuovi possibili scenari futuri.

Esiste già in ambito internazionale, una forte attenzione alla riduzione dell’inquinamento causato dall’emissioni dei camion ed aerei impiegati per le consegne merci. Con il termine “carbon neutral” viene infatti racchiuso l'impegno di molti corrieri internazionali a ridurre l'impatto ambientale dei trasporti. A tale iniziativa può partecipare l’utente richiedendo il servizio di consegna tramite l’impiego di mezzi a zero emissioni. Ad ogni modo tratteremo in un separato articolo l’attenzione per le emissioni di gas di scarico dei corrieri.

Le limitazioni sopra riportate sono i motivi per cui le consegne nei centri storici e nelle ZTL comportano un maggior dispendio di costi per i corrieri, e di conseguenza rappresentano i motivi per cui alcuni corrieri applicano un supplemento di costo per questo tipo di consegne.

Costo spedizione da 6,95 €

Calcolo costo spedizione

Consigli per la spedizione

Assistenza per spedizione pacco

iSPedire Social Sharing