iSpedire

iSpedire

Merci spedibili e limitazioni

Martedì, 10 Settembre 2013

Con il termine  merci spedibili sono intese tutte le merci non soggette a limitazioni riguardanti la categoria merceologica della merce oggetto del trasporto e la tipologia dell'imballo, e quindi libere alla circolazione. Ovvero si tratta di tutte quelle merci che possono essere movimentate attraverso i circuiti di trasporto standard. Evitando cioè di dover utilizzare particolari accorgimenti per il trasporto, come ad esempio camion dotati di attrezzature speciali.  

Per consultare l’elenco delle merci consentite al trasporto, cioè oggetto delle spedizioni, rimandiamo alla consultazione del capitolo 5 delle condizioni generali http://ispedire.alpiexpress.it/condizioni-generali

Prendiamo in esame la categoria merceologica delle merci: fra queste esistono limitazioni per le merci pericolose, preziosi e merci il cui trasporto è proibito per legge.

800px-Etichette di pericolo.svgLe merci pericolose sono regolamentate dalle normative redatte dall’European Agreement concerning the International Carriage of Dangerous Goods by Road, da cui l’acronimo ADR, e si tratta perlopiù da una serie regole volte a garantire la sicurezza delle cose e delle persone coinvolte, e non solo, nel processo di movimentazione delle stesse. Il circuito delle merci che rientrano nelle categorie ADR è totalmente separato dal normale circuito standard e prevede l’adozione di particolari strumenti e procedure.

Le merci riconducibili a preziosi sono tutte quelle merci come quadri, valori bollati, oro, diamanti e comunque merci la cui attribuzione del valore viene considerata complessa e proveniente totalmente o in parte da una stima, e soggetta a variabilità.

Le merci proibite sono tutte quelle per cui la legge italiana vieta espressamente la circolazione, come armi, droghe, ma anche animali vivi (che ovviamente necessitano di appositi mezzi di trasporto e di modalità operative ben diverse dai normali circuiti di transito merci).

Nel caso invece di limitazioni riguardanti l’imballaggio, qui si tratta di un elenco di restrizioni riguardanti peso, lunghezza, altezza e perimetro. L’elenco delle limitazioni previste sono disponibili al capitolo 5 delle condizioni generali http://ispedire.alpiexpress.it/condizioni-generali

 

N664907436 508354 4781Il trasporto di spedizioni con imballaggio eccedente le limitazioni previste, è possibile a patto che venga effettuato con modalità diverse da quelle previste attraverso il circuito standard. Ad esempio possono rendersi necessari mezzi con un piano di carico di lunghezze superiori (se l'imballo eccede la lunghezza massima), oppure possono rendersi necessari mezzi con sponda idraulica (qualora l'imballo risulti di peso superiore), infine può rendersi necessario l'impiego di mezzi speciali per il trasporto (come ad esempio camion con aperture laterali o dall'alto). 

Rientrano in questa categoria anche le merci non imballate.

Pertanto, mentre le limitazioni relative alla categoria merceologica delle merci sono volte a garantire la sicurezza e incolumità di cose e persone, le limitazioni relative all'imballaggio consistono in delle regole volte a rendere possibile il trasporto nei circuiti standard.

Costo spedizione da 6,95 €

Calcolo costo spedizione

Consigli per la spedizione

Assistenza per spedizione pacco

iSPedire Social Sharing