iSpedire

iSpedire

La consegna al piano

Giovedì, 27 Giugno 2013

 

consegna al pianoLa consegna al piano consiste nella richiesta di eseguire la consegna ad un piano sopra elevato, o sotto elevato, rispetto al piano terra. Quindi si tratta di un mandato di spedizione richiesto al corriere dove viene indicato di consegnare non a livello della strada, bensì ad un piano diverso.


Questo servizio prevede da parte del corriere, ma più nello specifico da parte dell’autista, di dover portare tutti i pacchi facenti parte della spedizione, al domicilio del destinatario elevato (o sotto elevato) rispetto al suolo. Facciamo un esempio per rendere più chiaro il concetto: supponiamo di dover inviare un pacco ad una nostra zia un po’ anziana, che abita al quinto piano di una palazzina senza ascensore. Vogliamo evitare che la zia salga e scenda le scale. In questo caso potremmo utilizzare questo servizio, chiedendo al corriere di portare il pacco al quinto piano, consegnandolo direttamente a casa della zia.


La consegna al piano viene anche applicata laddove sia richiesta una sistemazione del pacco all’interno dell’abitazione o del domicilio del destinatario. Sebbene in questo caso assuma più un significato di facchinaggio, viene configurato come servizio di consegna al piano.
Per poterne usufruire sarà semplicemente necessario indicare nelle istruzioni di consegna, la richiesta di consegna al piano da effettuarsi al livello del domicilio del destinatario.


Può essere un utile rimedio in tutti quei casi in cui, o per la tipologia del domicilio o per la natura della spedizione oppure per un impedimento del destinatario, la consegna rischia di non andare a buon fine senza l’ausilio e la compartecipazione all’operazioni di scarico dell’autista. Può essere utile anche per in caso di transazioni importanti, dove si voglia dare un’impressione di cura e di attenzione fino alla fase ultima della vendita, cioè la consegna.


In assenza di richiesta di consegna al piano il corriere è tenuto ad effettuare la consegna al livello stradale. Quindi in caso di un domicilio privato, l’autista sarà tenuto a suonare il campanello del destinatario e sarà compito di quest’ultimo scendere fino al livello stradale per prelevare il pacco.

Costo spedizione da 6,95 €

Calcolo costo spedizione

Consigli per la spedizione

Assistenza per spedizione pacco

iSPedire Social Sharing