iSpedire

iSpedire

La prova di consegna

Sabato, 29 Giugno 2013

prova di consegnaLa prova di consegna è un documento fornito dal corriere dove sono riportate tutte le informazioni inerenti alla consegna effettuata, ovvero: la ragione sociale (o nome e cognome) del mittente, la ragione sociale (o nome e cognome) del destinatario, i riferimenti della spedizione (come un riferimento ad una fattura di vendita o ad un documento di trasporto), il numero di lettera di vettura, il numero dei colli, l’orario e la data di consegna, il cognome di chi riceve la spedizione e la firma in calce. 

In molti casi la lettera di vettura viene utilizzata come prova di consegna. Di solito infatti queste si dividono in due parti uguali e divise in copia corriere e copia destinatario. Il corriere farà firmare la copia propria copia, richiedendo il cognome della persona che riceve la spedizione e riporterà sulla stessa la data e l’orario di consegna. Questa operazione conferma l’avvenuta ricezione della spedizione.


La prova di consegna attesta quindi la consegna al destinatario nel giorno e nell’orario indicati ed riporta anche il nome della persona che ha preso in carico la spedizione per conto del destinatario. Questo aspetto è particolarmente importante per il passaggio di responsabilità fra il mittente e il destinatario.

Nel caso di vendita, la prova di consegna viene considerata come un documento ufficiale richiesto ed utilizzato in fase giudiziale in caso di controversie. Risulta infatti un documeno fondamentale per dimostrare l'avvenuta accettazione della merce. 


Perfino PayPal attribuisce alla prova di consegna l’importanza di documento fondamentale. Nel suo programma protezione venditori indica che la spedizione oggetto di transazione deve possedere alcuni requisiti, fra i quali la prova di avvenuta consegna che deve indicare lo stato di consegnato, la data di consegna, l’indirizzo del destinatario completo di città, Paese e codice postale.


Solitamente la prova di consegna rimane disponibile per un periodo di circa 12 mesi, benché variabile da corriere a corriere.

Costo spedizione da 6,95 €

Calcolo costo spedizione

Consigli per la spedizione

Assistenza per spedizione pacco

iSPedire Social Sharing